Canon annuncia che ha da poco vinto un’importante causa legale contro le importazioni parallele
È stata infatti chiusa una causa nei confronti di un rivenditore che commercializzava all’interno del mercato italiano dei prodotti Canon non destinati al mercato europeo (SEE o Spazio Economico Europeo).
Quali sono i rischi di un’importazione parallela?

La vendita di questi prodotti Canon, nonostante siano originali, privavano il cliente finale dei vari servizi legati alla garanzia del prodotto, alle promozioni di acquisto (come ad esempio i cashback), senza poi parlare dei servizi di assistenza rivolta ai prodotti professionali e semi professionali.
Il provvedimento ottenuto dal Tribunale di Torino ha confermato che tali azioni violassero sia il diritto di distribuzione del marchio Canon che le leggi sulla concorrenza, calpestando inoltre i diritti di proprietà intellettuale di Canon stessa.
Canon ha ottenuto l’interruzione di tali attività da parte del rivenditore, ritrovandosi la garanzia che tali attività non si ripeteranno in futuro.
Per i brand di livello internazionale che lottano da tempo contro la distribuzione di prodotti di importazione parallela questa è una grandissima vittoria; soprattutto per una società come Canon, che è da sempre impegnata nella salvaguardia della soddisfazione e dell’esperienza di acquisto della propria clientela.

Questo protegge inoltre gli investimenti, la qualità della linea di distribuzione e dei propri partner della multinazionale giapponese.
L’appello è quello di non accontentarsi di un’esperienza di livello inferiore, ma sensibilizzare il cliente ad assicurarsi di poter godere di tutti i vantaggi Canon all’interno del mercato italiano!
Come controllare che la propria fotocamera Canon sia destinata al mercato europeo?
Per farlo è stato messo in piedi un sistema di verifica.
Il cliente finale può effettuare il controllo andando nell’apposita sezione dei sito Canon cliccando qui.
Una volta atterrato nella pagina dovrà inserire il modello della propria fotocamera e il numero di serie